NORME COMPORTAMENTALI PER LA FRUIZIONE DEL PARCO DELLA CASCATA

SENTIERI
Sono piste in terra battuta, attraversate a tratti da radici sporgenti e collegate tra di loro con scalinate in legno, spesso bagnate e scivolose. Si prega di porre massima attenzione nell’affrontarli. Per la vostra sicurezza e per tutelare l’integrità ambientale dell’area, rimanete sui sentieri, senza oltrepassare staccionate o parapetti.

PARAPETTI
Tutti i punti esposti e gli strapiombi sono recintati con staccionate o parapetti in legno o metallo. E’ pericoloso sporgersi oltre questi presidi di sicurezza.

BAMBINI
Tenete per mano i bambini nei punti scivolosi e vicino i corsi d’acqua e le balconate.

CANI
I cani posso accedere a tutte le aree comuni ad eccezione delle aree interdette da apposito cartello e nelle aree ad uso esclusivo dei giochi per l’infanzia. Per evitare di recare disturbo al resto dei visitatori è obbligatorio che i propri amici a quattro zampe siano condotti al guinzaglio con lunghezza massima di 2 metri. Inoltre i cani, indipendentemente dalla razza, devono essere dotati di museruola. Sono esentati dalla museruola soltanto i cuccioli che non abbiano compiuto i sei mesi di età.

BALCONE DEGLI INNAMORATI
L’accesso ai minori di 14 anni è consentito solo se accompagnati. Si sconsiglia l’accesso a chi soffre di claustrofobia.

CALZATURE
L’area escursionistica inizia appena oltrepassato il ponte di ferro sul fiume Nera e per chi accede dall’alto all’imbocco del Sentiero 1. Per visitare l’area servono scarpe comode con suola in gomma a buona aderenza (ad esempio scarpe da running, outdoor o trekking). E’ sconsigliato l’accesso a chi non è dotato di calzature idonee.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Poncho impermeabile e abbigliamento a strati adatto ad un ampio range di temperature.

COMPORTAMENTI
In caso di affollamento, nei sentieri a doppio senso di flusso tenere sempre la propria destra. Deporre qualsiasi rifiuto negli appositi cestini. Vi saremo grati se segnalerete al personale eventuali problemi riscontraste nell’area.

EMERGENZE
Per qualsiasi emergenza chiamare il numero 0744 426000. Guardatevi intorno e cercate una tabella di posizione (numero e lettera. Es. 5A) e comunicate il codice a chi vi risponde. In alternativa chiamare il 112

ASSISITENZA SENTIERI
Se avete bisogno di assistenza sui sentieri chiamate il numero 324 551 50 10.